Attenzione alla tua sicurezza! Diffida da e-mail di phishing e proteggi il tuo account
Nonostante l’efficacia delle misure di sicurezza automatiche, troppo spesso si cade nel tranello di una falsa e-mail (phishing) che richiede di visitare un link, ad esempio per bloccare la sospensione di un servizio.
Purtroppo quel link porterà a una pagina identica a quella del tuo account ma, una volta inseriti i dati, questi saranno acquisiti da hacker senza scrupoli che potrebbero utilizzarli per svolgere operazioni a tuo nome.
In queste ore sono attive delle campagne di phishing con Server Plan come obiettivo e può capitare che alcuni dei nostri clienti ricevano e-mail con avvisi di sospensione e link sui quali vengono richiesti dati di accesso per la riattivazione di servizi.
Quello che ci teniamo a precisare è che si tratta di e-mail completamente fraudolente.
Quando ricevi una email da Server Plan:
- controlla con attenzione l’indirizzo e-mail del mittente, non il nome, ma proprio l’indirizzo e-mail!
Noi inviamo e-mail esclusivamente da indirizzi con dominio/sottodominio businet.it concessi tramite SPF; - verifica la presenza di eventuali errori di sintassi e ortografia: spesso vengono utilizzati testi standard tradotti automaticamente dall’inglese che lasciano alquanto a desiderare! Le traduzioni automatiche sono poco affidabili e facilmente riconoscibili;
- controlla se ci sono dati personali: nelle e-mail di phishing il testo è standard e poco specifico. Spesso viene indicato soltanto “Il tuo servizio è stato sospeso”, senza specificare neanche di quale servizio si tratti. Inoltre, in genere il testo non comprende formule di saluto all’inizio o alla fine oppure nome, cognome, numero di partita iva, codice cliente e così via. Questi sono tutti segnali che suggeriscono che l’e-mail non sia indirizzata direttamente a te, ma che sia più probabilmente un’e-mail generica indirizzata a più persone;
- controlla i link senza visitarli: fai clic con il tasto destro sul link e seleziona “Copia link”, quindi apri il Blocco note e incollalo lì.
Con tutta probabilità farà riferimento a siti web che nulla hanno a che fare con il sedicente mittente; - anche se l’e-mail è ben fatta e sembra lecita, non accedere al tuo account facendo clic sul link che ti viene proposto: apri un browser e visita il sito businet.it
Potrai effettuare l’accesso direttamente da lì; - se l’e-mail riguarda il ripristino della password del tuo account, assicurati che sia stato tu a inviare la richiesta:
in tal caso, il link che inviamo ha una durata di soli 30 minuti; in caso contrario, cestina la mail - il nostro personale non richiede mai username/password per l’accesso ai servizi o riferimenti ai propri metodi di pagamento (es. numero di carta di credito).
Queste semplici accortezze ti aiuteranno a restare al sicuro da frodi e accessi non autorizzati.
Cordiali saluti e Buon 2023
Bruno Biondi
Lunedì, Gennaio 9, 2023