Da oltre vent'anni al servizio del WEB

 
 

Come funzionano i prezzi dell’ OwnCloud

Home > Come funzionano i prezzi dell’ OwnCloud
 
Posted by on Marzo 7, 2018 in | Comments

Analisi del funzionamento dei prezzi di hosting nel cloud

Il cloud hosting è uno stile di hosting relativamente nuovo che sta iniziando a comparire ovunque. Rappresenta un’alternativa agli ambienti di hosting standard ed è adatto per i siti che stanno cercando di scalare o richiedono flessibilità nella loro configurazione di hosting. Tuttavia, molte persone decidono di utilizzare l’hosting cloud solo per il suo stile flessibile di prezzi. Ma cosa rende davvero unico il modello di prezzo di hosting del server cloud? Questo è ciò a cui risponderemo in questo post. Di seguito analizzeremo i vantaggi dell’hosting nel cloud e chiariremo le differenze di prezzo tra l’hosting tradizionale e un ambiente di hosting nel cloud.

Perchè utillizzare OwnCloud

Il cloud hosting è una soluzione di hosting unica che consente un utilizzo scalabile delle risorse e prezzi flessibili, il tutto ottenendo livelli molto elevati di prestazioni del server. Essenzialmente il cloud hosting è l’equivalente di avere a disposizione un server dedicato molto grande. Gli utenti che stanno appena iniziando i loro primi siti Web probabilmente non otterranno così tanto valore dall’hosting cloud, sarà sufficiente qualcosa come un pacchetto di hosting condiviso semplice ed economico. Ma, se stavi cercando di aggiornare il tuo hosting a un VPS, o host dedicato, vale sicuramente la pena pensare al cloud hosting. Il cloud hosting ti darà accesso quasi illimitato alle risorse del server che puoi aumentare o diminuire su richiesta. Poiché non sei legato a un server fisico specifico, puoi ridimensionare le tue risorse man mano che i livelli di traffico aumentano. Inoltre, avrai accesso a un ambiente server ad altissime prestazioni che rivaleggia con VPS e server dedicati.

La modalità di prezzo di hosting tradizionalel

Con l’hosting tradizionale, che sia condiviso, VPS, dedicato o gestito, paghi per una determinata quantità di risorse del server su base mensile o annuale. Ora, molti pacchetti di hosting ti daranno risorse illimitate in una certa misura, ma stai principalmente pagando per quello spazio sul server fisico. Quanto stai pagando dipenderà dalla qualità dell’host, dalla quantità totale di spazio, memoria, CPU e altre risorse di cui hai bisogno, oltre a cose aggiuntive come il supporto e le funzionalità di hosting in bundle. Una cosa che pagherai sicuramente per una quantità limitata di risorse del server. Se sei un sito di fascia media, hai la possibilità di scegliere tra una soluzione VPS, dedicata o gestita, ma anche queste potrebbero essere troppo costose per il valore che stai ottenendo. Pensa all’hosting tradizionale come un contratto di telefonia cellulare senza minuti di rollover. Stai pagando una tariffa fissa ogni singolo mese, indipendentemente dal fatto che tu finisca per utilizzare tutti quei minuti o meno. Per alcuni proprietari di siti web il costo aggiuntivo potrebbe non significare molto, ma se vuoi il massimo valore dal tuo investimento, dai un’occhiata al modello di prezzo del nostro OwCloud.

Analisi del funzionamento dei prezzi di hosting nel cloud

In passato, se volevi un ambiente server ad alte prestazioni dovevi pagare molto per questo. Ciò ha lasciato molti proprietari di siti Web nella polvere. Soprattutto, se solo di tanto in tanto avevano bisogno di accedere a risorse del server di livello superiore. Il cloud hosting cerca di colmare questa lacuna nel mercato e offrire ai proprietari di siti web una soluzione flessibile con prezzi flessibili. Con i costi di hosting cloud, paghi solo per ciò che utilizzi. Avrai una tariffa di livello standard che è incredibilmente economica (pensa ai prezzi di hosting condiviso), ma avrai la possibilità di scalare queste risorse del server su e giù e pagare solo per ciò che utilizzi. Ciò avviene tramite un rigoroso monitoraggio dell’utilizzo delle risorse. Attraverso una dashboard utente intuitiva, sarai in grado di monitorare e allocare risorse del server aggiuntive molto rapidamente. Inoltre, sarai in grado di vedere l’utilizzo complessivo del tuo sito in un attimo. Ciò significa che non avrai sorprese quando si tratta di fatturazione. Pensa ai prezzi dell’hosting cloud come se fossero simili alla bolletta dell’elettricità, a seconda del tuo provider, ovviamente. In genere paghi in base alla quantità di elettricità consumata. Puoi anche vedere la ripartizione dettagliata del wattaggio, così puoi vedere quanto hai consumato e il rapporto con la tua bolletta totale. A questo punto dovresti avere una migliore comprensione di come funziona il modello di prezzo dell’hosting cloud e di come si confronta con gli accordi sui prezzi di hosting più tradizionali. Se hai bisogno di un host flessibile che ti costerà solo quello che utilizzi, allora il cloud hosting è un’opzione che vale la pena considerare.