Da oltre vent'anni al servizio del WEB

 
 

Cos’è l’hosting nel cloud pubblico?

Home > Cos’è l’hosting nel cloud pubblico?
 
Posted by on Febbraio 11, 2018 in | Comments

Di seguito ci immergiamo in cosa sia effettivamente l’hosting nel cloud pubblico, insieme ai suoi vantaggi e svantaggi, in modo che tu possa prendere la decisione migliore per la tua azienda.

Cos’è l’hosting nel cloud pubblico?

L’hosting nel cloud pubblico utilizza le risorse di una rete di server fisici per fornire un ambiente di hosting virtualizzato veloce, flessibile e scalabile.

Il modo principale in cui l’hosting nel cloud pubblico differisce dall’hosting nel cloud privato è che un cloud pubblico fornisce l’hosting a più client all’interno della stessa infrastruttura di server fisico condivisa. L’unica sovrapposizione che avrai con altri siti sono i server fisici stessi. Ogni rete virtuale sarà comunque isolata l’una dall’altra.

Sebbene questo sembri simile al tradizionale hosting condiviso, differisce nel suo approccio all’utilizzo dello spazio del server fisico. L’hosting nel cloud pubblico attinge da così tanti server fisici diversi che lo spazio e le risorse a cui hai accesso sono teoricamente infiniti e non subirai ritardi nelle prestazioni da altri siti che utilizzano le stesse risorse del server fisico.

Vantaggi dell’hosting in cloud pubblico

L’utilizzo dell’hosting nel cloud pubblico offre al tuo sito Web un sacco di vantaggi difficili da trovare in altri tipi di hosting. Di seguito esaminiamo alcuni dei principali motivi per cui vorresti prendere in considerazione l’utilizzo dell’hosting cloud pubblico:

  • Scalabilità. I cloud pubblici offrono una scalabilità quasi infinita. Le risorse possono essere aumentate su richiesta per soddisfare le crescenti esigenze del sito o del traffico. Prezzi flessibili. Con l’hosting su cloud pubblico condividi il costo dell’ambiente del server fisico. Inoltre, generalmente disponi di una struttura dei prezzi flessibile che si basa solo sulle risorse che consumi. Il modello di determinazione del prezzo è simile a quello del pagamento delle utenze mensili.
  • Estremamente affidabile. A causa dell’elevato numero di server e reti coinvolti nella creazione di un ambiente di hosting cloud, quando un singolo server si guasta o si sovraccarica il tuo sito può semplicemente attingere risorse da un altro server. Ciò contribuirà notevolmente a prevenire eventuali tempi di inattività o interruzioni del servizio.
  • Alte prestazioni. Gli host cloud pubblici sono naturalmente ad alte prestazioni, poiché avrai accesso a una quantità quasi illimitata di risorse del server.